Bologna – 19 maggio 2023 – “Abbiamo chiesto l’immediata adozione di provvedimenti, da mettere in atto con  il sostegno del Governo, che, in   attesa dei ristori e delle risorse per la ricostruzione, assicurino alla popolazione colpita dall’alluvione agevolazioni finanziarie e fiscali. Misure straordinarie come quelle adottate nella nostra regione in occasione del sisma del 2012”:
a dirlo in una nota è Tullia Bevilacqua, segretario regionale dell’Ugl Emilia-Romagna, che ha partecipato questa mattina in Regione ad un’importante riunione con i rappresentanti dei principali istituti di credito, di Abi, Ania, Confidi, delle associazioni imprenditoriali e dei sindacati.
Nell’occasione l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, ha tirato le fila ed ha ammesso la necessità di varare “un’operazione finanziaria ponte” per garantire dove possibile la ripartenza delle attività colpite dal dall’alluvione , anche attraverso “un provvedimento legislativo urgente, che attivi un sistema di garanzia da parte di Mediocredito”.
“Nella riunione, come Ugl abbiamo chiesto la sospensione dei mutui, l’erogazione di prestiti agevolati a tasso fisso – diciamo pure: tasso zero – concordato e uniforme  per tutti gli istituti di credito, con una copertura Confidi. Abbiamo sollecitato  il rinvio degli adempimenti fiscali e previdenziali. Abbiamo chiesto l’estensione della cassa integrazione anche ai lavoratori avventizi e l’attivazione del fondo di solidarietà europeo uscendo dal tema dei vincoli di Stato”: elenca Tullia Bevilacqua.

Per Ugl Emilia-Romagna la collaborazione del  sistema creditizio e assicurativo in questa fase è fondamentale.

Gli istituti di credito hanno comunicato di aver reso operativa la sospensione delle rate dei mutui per le popolazioni e le imprese colpite dal maltempo e stanziato un plafond a tasso agevolato per imprese e cittadini che chiederanno un finanziamento.

“Ma resta la necessità di attivare un coordinamento centralizzato sulle tematiche bancarie e finanziarie per definire un’ applicazione univoca delle agevolazioni, con stessi interessi, ammortamenti e garanzie. Una richiesta sostenuta compattamente, questa mattina, da tutti i componenti del tavolo regionale del  Patto per il lavoro e il clima”: sottolinea Tullia Bevilacqua.

“In sede di confronto (presenti oltre a Colla, anche il governatore Bonaccini e gli assessori competenti) per fare il punto sull’alluvione che ha colpito, in particolare, la  Romagna, abbiamo chiesto anche il blocco dei contenziosi legali in atto, l’apertura di un apposito conto corrente dedicato che potrebbe essere gestito dall’assessorato al bilancio, ed abbiamo sollecitato l’intervento sulla viabilità e la rete dei collegamenti in generale, valutando con la Protezione civile l’immediato fabbisogno delle famiglie in termini di beni e generi di prima necessità”:
 conclude il segretario regionale dell’Ugl Emilia-Romagna, Tullia Bevilacqua, che ricorda come la prossima riunione sia attesa in un vero e proprio ‘Tavolo operativo’ che sarà presieduto  dal commissario per la ricostruzione.
“È  nostro compito, è compito di tutti,  garantire ai territori colpiti da questa catastrofe risposte certe e in tempi rapidi”: conclude l’esponente sindacale.