Bologna – 28 giugno 2023 – “Al generale Francesco Figliuolo rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro nelle sue delicate funzioni di commissario della ricostruzione post alluvione in Emilia-Romagna. Persona retta che s’è distinta nel suo recente incarico per fronteggiare la pandemia da Covid-19. Come sindacato auspichiamo, adesso, l’immediata attivazione dello Stato per sistemare edifici, strade, capannoni e strutture che nel maggio scorso sono state letteralmente azzerate”: così, in una nota Tullia Bevilacqua, segretario regionale di Ugl Emilia-Romagna.

Come sindacato sin dalla gestione dell’emergenza ci siamo attrezzati secondo le nostre possibilità con iniziative o mozioni solidali nelle zone colpite. Ma adesso, a più di un mese dall’evento che ha sconvolto la regione, sono necessari, direi: urgenti, segnali di ripresa. Serve un sistema di aiuti da Stato, Regione ed Unione Europea. Il mondo produttivo si sta rimboccando le maniche per ripartire ma sarà una ripartenza complessa: serviranno molte risorse per indennizzare tutti e soprattutto serve una nuova programmazione che contempli anche grandi opere infrastrutturali, la cura del sistema fluviale, dalle sorgenti alle foci, con un lavoro meticoloso sugli argini per la tenuta futura del sistema idrogeologico dell’Emilia-Romagna e per mettere in sicurezza il territorio”: aggiunge Tullia Bevilacqua.

La priorità è ora mettersi al lavoro per avere al più presto, come promesso dal governo, i rimborsi al 100% dei danni e il ripristino, laddove possibile, della normalità”: chiede il segretario regionale di Ugl Emilia-Romagna.

Come sindacato abbiamo già chiesto e lo ribadiamo oggi di essere coinvolti nei Tavoli specifici che il generale Francesco Figliuolo attiverà per rappresentare appieno i bisogni delle nostre comunità, dei lavoratori e delle loro famiglie, per potere ottenere quanto più possibile un quadro di certezze e chiarezza sui tempi e i modi di gestione di questa lunga fase dell’emergenza e poi della ricostruzione. Non faremo mancare il nostro apporto”: conclude il segretario regionale di Ugl Emilia-Romagna, Tullia Bevilacqua.