Bologna – 3 luglio 2023 – Oggi pomeriggio, nella sede della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per la ricostruzione post alluvionale, ha incontrato il governatore regionale, Bonaccini, e i componenti del Patto per il Lavoro e per il Clima, presente anche il sindacato confederale Ugl, con il segretario regionale Tullia Bevilacqua, che ha lanciato una serie di proposte.

“Abbiamo ringraziato il generale  Figliuolo per la disponibilità all’ascolto e al confronto con i componenti del Patto per il lavoro e il clima. Abbiamo chiesto che si faccia presto con i rimborsi e gli interventi di somma urgenza. Che si corrispondano subito le risorse a chi – famiglie e imprese – è rimasto senza nulla”: ha detto  Tullia Bevilacqua.

“Nel percorso della ricostruzione abbiamo chiesto di porre la massima attenzione al tema della legalità nelle opere che andranno realizzate e negli affidamenti licenziati per gestirli. Abbiamo ricordato, ma è cosa nota ormai per tutti,  che visti i sempre più frequenti fenomeni meteo estremi si dovranno predisporre interventi di difesa del sistema idro-geologico, salvaguardia delle reti infrastrutturali e urbane, con relativa apposizione di vincoli su porzioni del nostro territorio particolarmente esposte ai fenomeni di dissesto idraulico, possibilmente raggiungendo un equilibrio tra le componenti naturali e quelle antropiche”: conclude il segretario regionale di Ugl Emilia-Romagna, Tullia Bevilacqua.